DEFINIZIONE TRECCANI
DEFINIZIONE HELPario
M&P
Informàtica: s. f. [dal fr. informatique, comp. di informat(ion) e (automat)ique «informazione automatica», termine coniato da Ph. Dreyfus (1962)]. – L’insieme dei varî aspetti scientifici e tecnici che sono specificamente applicati alla raccolta e al trattamento dell’informazione e in partic. all’elaborazione automatica dei dati, come sussidio e supporto alla documentazione, alla ricerca e allo studio nei varî settori della scienza, della tecnica, delle attività economiche, sociali, e anche pratiche: l’i. applicata alle scienze, al diritto (e alla documentazione giuridica), alla medicina, alla linguistica, alla gestione aziendale, ecc. (anche, l’i. giuridica, medica, linguistica, aziendale, ecc.).
DEFINIZIONE HELPario
L'informatica, come giustamente ci dice uno dei vocabolari più prestigiosi in Italia, è una scienza che studia le "informazioni" di qualsiasi genere e le loro correlazioni, come dalla sua derivazione linguistica "informazione automatica".
Per noi, da studiosi del settore, non è altro che una passione. L'informatica insegna ad avere una logica di pensiero da applicare in ogni situazione della vita quotidiana. Con l'informatica non ci sono sfumature (e possiamo garantire che non è sempre una cosa negativa!), semplicemente o è 0 o è 1 (questione di bit...). Tutto si basa su meccanismi e procedure, una cosa dopo l'altra, che non arriva mai ad essere statica e noiosa!
Che dire di più? Dal computer ai cellulari, dalla TV alle macchine industriali più potenti, ormai l'informatica è ovunque! :)
M&P